Mbt Collezione 2014

Alcune delle prove utilizzate in clinica sono inoltre la semplice traduzione di batterie di test nati in altri Paesi e culture.La batteria PROMEA è nata proprio dalla necessità di poter disporre di prove, pensate in italiano e rappresentative della nostra popolazione pediatrica, capaci di valutare i molteplici aspetti mnesici, utilizzando materiale verbale, visivo e spaziale. stato normalizzato su un campione di 709 bambini italiani, di cui 356 maschi e 353 femmine, con una età compresa tra i 5 e gli 11 anni con normali capacità cognitive, come evidenziato dai risultati della somministrazione delle Matrici Progressive Colorate di Raven del 1984.Per avere un campione che fosse rappresentativo dell’intera realtà nazionale, i dati sono stati raccolti in scuole di diverse regioni d’Italia (Sicilia, Calabria, Molise, Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia) in un periodo compreso tra la fine del 2004 e l’inizio del 2007 con la collaborazione di più Centri di ricerca e istituti universitari.Le analisi statistiche effettuate sulla batteria, oltre agli adeguati valori di attendibilità e validità (attendibilità test retest, validità interna e concorrente), evidenziano differenze significative nelle abilità dei bambini in funzione dell’età cronologica. Non si rilevano invece differenze dipendenti dal genere né tantomeno dell’area geografica di provenienza.

Die mtterliche Akzeptanz smtlicherFhigkeit des spteren Selbstreflexion, einem auch Selbstbewusstsein. Gefhlszustnde des Kindes fhrt dazu, dass die gesamte Gefhlspalette” in die Persnlichkeit integriert, also vom spteren Erwachsenen wahrgenommen, akzeptiert und reguliert werden kann. Wenn jemand in der Kindheit nicht in ausreichendem Mae die Erfahrung gemacht hat, von einem anderen Menschen verstanden worden zu sein, wird ihm spter als Erwachsenem nicht nur das Verstehen von eigenen Emotionen, sondern auch das Sicheinfhlen in andere erschwert sein.Beim Spiegeln der Gefhle ist es jedoch wichtig, dass die Mutter die Gefhle ihres Kindes nicht eins zu eins spiegelt, das heit, nicht in der gleichen emotionalen Heftigkeit reagiert, sondern ihre mtterliche, beruhigende Note” hinzufgt.

Si è rivelato molto interessante il fatto che uno stesso terapeuta ha eseguito il trattamento di due pazienti diverse, (paziente 4 e 5), attuando in modo completamente diverso nel corso delle due terapie. Il motivo alla base del diverso tipo d’approccio era probabilmente dovuto alla diversa personalità dei pazienti, hanno fatto notare gli autori. Ma potrebbe anche essere che i pazienti rispondano diversamente a differenti aspetti della personalità del terapeuta.

Lascia un commento